Dammusi | San Vito Lo Capo

Territorio

Il Santuario fortezza: da qui si districano le bellissime stradine di San Vito Lo Capo. Alcune guardano il mare, altre si perdono tra vicoli profumati di gelsomini e colorati dalle bouganville.

San Vito Lo Capo è un antico borgo marinaro e il piccolo porticciolo è uno dei luoghi più suggestivi della cittadina da cui ammirare la splendida baia di sabbia bianca e l’imponenza di Monte Monaco.
I viaggiatori più sportivi potranno divertirsi a salire fino in cima, lungo i sentieri adatti al trekking e ammirare, da lì, uno dei panorami più belli al mondo.

Il faro, a pochi passi dal porticciolo, è un luogo di autentica bellezza da cui scorgere lo sguardo oltre l’orizzonte.
San Vito Lo Capo si trova in una magnifica posizione tra due riserve: quella dello Zingaro che si estende fino a Scopello. Un luogo unico, in cui perdersi nella macchia mediterranea e tuffarsi in un mare di calette azzurre ricche di pesci.

La riserva di Monte Monaco, sul versante ovest, incanta per la sua bellezza rocciosa. Qui, sotto Monte Cofano sarà possibile rilassarsi in acque azzurre e limpide e al tramonto lo spettacolo è indimenticabile.

A meno di un’ora di macchina da San Vito Lo Capo si possono raggiungere: Trapani, con il suo centro storico stretto tra due mari, Erice, il bellissimo borgo medievale, Castellammare, cittadina di mare in cui si incontrano storia e tradizioni.
Gli appassionati di enogastronomia come noi vorranno di certo scoprire Marsala, la città del vino, con tantissime cantine da scoprire.
E sulla strada affacciarsi sulle saline, come fossero una terrazza sulle Isole Egadi.

La tappa archeologica in Sicilia è d’obbligo e quella di Segesta è un viaggio nel tempo. L’antico teatro e il tempo sono immersi nel verde della campagna, in un tripudio di colori.

Dammusi | San Vito Lo Capo
Foto di Luiz Cent su Unsplash